TruckEmotion 2014: formazione, confronto e nuove idee per il settore PDF Stampa E-mail
Nell’area congressi dell’Autodromo di Monza, nei prestigiosi saloni ove il mondo della Formula 1 si incontra con la stampa e le televisioni di tutto il globo, dal 10 al 12 ottobre a grande richiesta ritornano i convegni di TruckEmotion e di VanEmotion, con un focus sul mondo del trasporto pesante e dei veicoli commerciali leggeri (LCV). 
Una grande opportunità per crescere ed acquisire una visione d’insieme indispensabile per far ripartire due settori strategici per l’economia del Paese: grazie a seminari, workshop e tavole rotonde, test sulla sicurezza, check-up medici e incontri di lavoro.
Confartigianato Trasporti non poteva mancare agli eventi rivolti ai costruttori, alle aziende di trasporto, alle flotte ed agli autisti, alle reti di vendita e assistenza, ai fornitori di servizi e operatori.
In particolare nell’area convegni - mentre autoarticolati, camion, veicoli commerciali e mezzi 4x4 invaderanno il circuito - il Ministro dei Trasporti e delle infrastrutture Maurizio Lupi, i costruttori e le associazioni di categoria si incontreranno per discutere dei temi caldi e del futuro dell’autotrasporto: costi minimi, cabotaggio ed esterovestizione.
Il programma è fitto: in apertura dei lavori, il convegno sull’ottimizzazione delle flotte di LCV, per passare alla realtà dei carburanti alternativi (inclusa la consolidata realtà dell’idrogeno), dando uno sguardo alle opportunità che internet può dare al settore, senza dimenticare la salute: ci sarà infatti anche un incontro focalizzato all’analisi delle apnee notturne, che influenzano l’attenzione alla guida.
Altri temi che verranno discussi riguardano la sicurezza dei veicoli, delle merci e degli autisti, le nuove dinamiche dell’autotrasporto e relativo impatto sulla domanda ed offerta di servizi, per concludere con la digitalizzazione nell’autotrasporto.
Sarà inoltre attivo un job-desk formazione e lavoro, in collaborazione con FAI, e molti saranno i meeting ed eventi collaterali, tra cui i convegni nazionali  di Rhiag, Hankook, FAST e Co.L.Se.A. 
 
Tante e qualificate presenze all’evento. Accanto a Confartigianato Trasporti, saranno presenti – oltre ovviamente ai costruttori di veicoli industriali e commerciali:
 
Autogrill: novità Carta Invito, con un programma completamente rinnovato, riserva sconti e vantaggi per tutti gli autotrasportatori
Brianza Diesel: concessionaria DAF e officina autorizzata DAF e Volvo
Co.L.Se.A.: Consorzio Lombardo di Servizio all’Autotrasporto; eroga servizi per l’autotrasporto in campo nazionale ed internazionale ad imprese italiane e dell’Unione Europea
Eni: tutta l’esperienza e la ricerca ENI al servizio dell’autotrasporto
ExxonMobil: nuovo olio Mobil DELVAC 1
FAI Service: una grande area dedicata a tutti i settori e ai servizi dell’autotrasporto: job center, formazione, gli Inarrestabili…
Fiera Milano: Presentazione Transpotec 2015
Generali: soluzioni assicurative per il mondo dell’autotrasporto
Gommauto-Marangoni: promozioni e servizi del mondo gomma
Hankook Tire: ultima gamma di pneumatici autocarri, truck e bus
Lamberet- Kassbohrer: rimorchi, semirimorchi e celle frigo 
Lojack: nuovo software recupero veicoli rubati con un’appassionante demo dal vivo per tutti “ritrova il truck”
Project: allestimenti speciali nel mondo dei veicoli industriali e commerciali
Resnova: AdBlue, l’evoluzione della tecnologia veicolare per la regolamentazione del livello delle emissioni dei veicoli
Rhiag: convention annuale della forza vendita in Italia, con news sui prodotti e servizi per le officine
Ritchie Bros: il leader delle aste online – presentazione dinamica operativa aste Italia e worldwide
Sapio: respirare il futuro
Shell: la gamma di oli per motori diesel per autotrazione pesante Shell Rimula
SOS 24: servizi di recupero 24h su 24
Thermoking: rimorchi per trasporto carichi a temperatura controllata
Tom Tom: distribuzione e vendita per l’Italia dei prodotti Tom Tom
Transpobank: la prima borsa carichi italiana
TRK –Masternaut: presentazione software gestione flotte
Unitrans: nuovi semirimorchio frigor a temperatura controllata
Voith: innovazione ed affidabilità al servizio del trasporto dei carichi pesanti
Yokohama / GP Radial: nuova gamma di pneumatici stradali